Top Story

Le notizie rock di dicembre e i prossimi appuntamenti fondamentali

Dal nuovo, splendido album di Peter Gabriel ai grandi concerti annunciati per il 2024, il recap mensile sul mondo rock di Soundcheck Monthly

Autore Billboard IT
  • Il30 Dicembre 2023
Le notizie rock di dicembre e i prossimi appuntamenti fondamentali

I Guns N' Roses hanno pubblicato a dicembre il nuovo singolo "The General"

La rubrica Soundcheck è uno spazio interamente dedicato a notizie e approfondimenti sul mondo rock di ieri, di oggi e di domani. Con lo spin-off Soundcheck Monthly, di mese in mese facciamo il recap delle principali notizie dal mondo rock, fra ultime uscite e annunci per il futuro prossimo.

Le release rock di dicembre

Peter Gabriel, i/o

Che garbo che occorre per pubblicare un capolavoro come questo (perché tale è i/o) senza fare chiasso, con discrezione, quasi in sordina. Senza l’ansia della release, degli annunci a sorpresa, del massimizzare stream e vendite nella settimana di uscita per poi scomparire dalle classifiche la settimana successiva. Al contrario: regalando al pubblico un nuovo pezzetto ogni mese, poi se i fan più affezionati vorranno regalarsi il disco in formato fisico, tanto meglio. In un mondo discografico che corre più che mai, il nuovo album di Peter Gabriel è un magnifico elogio della lentezza.

Steven Wilson, December Skies

Input: scrivi una canzone di Natale nello stile di Steven Wilson, senza menzionare il Natale ed esprimendo un senso di freddo e solitudine. Sembra l’avvio di un meme AI-generated realizzato da una pagina social parodistica, e invece si tratta di una release semiufficiale. December Skies, il nuovo singolo di Steven Wilson, è disponibile su YouTube dal 14 dicembre. E, dopo l’enorme successo di Now and Then dei Beatles, segna un nuovo capitolo nel difficile rapporto fra rock e intelligenza artificiale. Perché, in un futuro neanche molto lontano, sarà sempre più facile vedere crediti come “Music by Steven Wilson, lyrics by Artificial Intelligence”.

Guns N’ Roses, The General

I Guns N’ Roses hanno pubblicato un nuovo inedito, The General. Si tratta della seconda release dopo il singolo estivo Perhaps. Presentato in anteprima sul palco dell’Hollywood Bowl di Los Angeles, il brano è incluso come B-side del vinile 7″ di Perhaps, disponibile in esclusiva sullo store digitale di Universal in edizione limitata. A novembre la band ha concluso il tour globale che ha fatto tappa anche in Italia l’8 luglio 2023 al Circo Massimo di Roma. Il tour ha venduto circa 1.3 milioni di biglietti in tutto il mondo.

Le prossime uscite

The Smile, Wall of Eyes

La band composta da Thom Yorke, Johnny Greenwood e Tom Skinner pubblicherà il secondo album il 24 gennaio. Wall of Eyes contiene otto tracce. Tra queste, il singolo pubblicato a giugno, Bending Hectic. Il brano, presentato dal vivo anche nel corso del tour del primo disco, è stato registrato agli Abbey Road Studios di Londra e ha coinvolto la London Contemporary Orchestra. Sempre tra gli otto brani sono presenti anche Friend of a Friend e Bodies Laughing, due canzoni che gli Smile hanno già eseguito dal vivo nelle loro ultime date. L’album sarà accompagnato da un tour europeo. Al momento non è prevista una data in Italia.

Judas Priest, Invincible Shield

L’8 marzo esce il nuovo album della leggendaria band heavy metal britannica, Invincible Shield. L’annuncio dell’album è arrivato sul palco del PowerTrip Festival di fronte a oltre 200mila fan. Il gruppo darà il via al tour mondiale l’11 marzo da Glasgow per arrivare al Mediolanum Forum di Assago il 6 aprile. Nell’arco di cinquant’anni di carriera i Judas Priest hanno venduto oltre 50 milioni di album a livello globale. Nel 2022 sono entrati nella Rock & Roll Hall of Fame.

Le notizie sui concerti rock del 2024

I Tool al Firenze Rocks

Anche nel 2024 il Firenze Rocks è pronto ad offrire il meglio del panorama musicale del genere al pubblico e i primi headliner annunciati sono i Tool. La band statunitense salirà sul palco della Visarno Arena il 15 giugno. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster, TicketOne e Viva Ticket. Tutte le informazioni sono sul sito del Firenze Rocks.

La Prima Estate: Phoenix, Fontaines D.C., Jane’s Addiction, Kasabian

La Prima Estate torna anche nel 2024 e sempre nella storica location del Parco Bussola a Lido di Camaiore. I primi headliner annunciati sono tre band internazionali: Fontaines D.C, Kasabian e Jane’s Addiction. Come l’anno scorso, il festival si svolgerà in due weekend, dal venerdì alla domenica, per un totale di sei giorni. Le date sono 14-15-16 giugno e 21-22-23 giugno. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

I Phoenix saranno fra gli headliner della prima domenica de La Prima Estate 2024 al Lido di Camaiore. Il 16 giugno la band pop rock francese si esibirà insieme a un altro main artist che verrà svelato a gennaio. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

I-Days: arrivano Bring Me The Horizon e Yungblud

Fra le notizie rock del mese, si sono aggiunti alla lineup degli I-Days 2024 anche i Bring Me The Horizon, Yungblud e i Bad Omnes, per una rassegna all’insegna del rock. L’appuntamento è all’Ippodromo SNAI San Siro il 7 luglio. I biglietti sono disponibili su TicketOne, Ticketmaster e Viva Ticket.

Lenny Kravitz: due date in Italia

Lenny Kravitz sta per tornare in Italia, basterà aspettare la prossima estate: le uniche date italiane dell’artista statunitense saranno al Lucca Summer Festival e all’Umbria Jazz a Perugia, rispettivamente il 12 e 13 luglio 2024. Biglietti su TicketOne.

Share:

PAOLOOO