No, Rihanna non ha in programma alcun tour
Una fonte di alto livello ha confermato a Billboard US che non c’è alcun accordo tra la superstar e il gigante dei concerti Live Nation
No, Rihanna non ha in programma nessun tour né è in procinto di pubblicare nuova musica. Le notizie secondo cui la popstar avrebbe firmato un contratto pluriennale con Live Nation sono “false”, ha dichiarato una fonte a Billboard, mettendo un punto alle notizie di un imminente ritorno dal vivo della superstar.
Domenica, infatti, il Daily Mirror di Londra ha riportato che Rihanna stava pianificando un grande tour mondiale per il 2024 e il 2025 come parte di un accordo da 32 milioni di sterline (39 milioni di dollari) con Live Nation. Lunedì, anche ET si è accodata alle voci, pubblicando un articolo in cui si affermava che Rihanna stava “pianificando un tour mondiale per il 2024/2025 dopo aver raggiunto un accordo con Live Nation”.
Ma una fonte di alto livello che sarebbe stata coinvolta in queste trattative ha detto che la cifra di 32 milioni di sterline sembra inventata e ha fatto notare che “Rihanna non ha confermato nessun tour”. Mentre promotori come Live Nation, o la rivale AEG, sarebbero più che felici di promuovere un tour globale di Rihanna, la fonte afferma che la cantante di Bitch Better Have My Money non si è ancora impegnata in alcun progetto per il 2024.
Inoltre, Live Nation non ha ancora prenotato alcuna location per un eventuale tour. Di solito, infatti, quando un promoter inizia a lavorare su una tournée per un artista importante, contatta le venue e chiede a chi le prenota di riservare varie date nel loro calendario per adattarsi a diversi scenari di itinerario per un tour imminente. Dunque, se Rihanna e Live Nation dovessero firmare un accordo, probabilmente ci vorrebbero diversi mesi per definire un potenziale itinerario del tour.
L’ultimo tour di Rihanna risale al 2016
La richiesta di un tour di Rihanna e di nuova musica è probabilmente senza precedenti. È una delle artiste di maggior successo commerciale di tutti i tempi, con 14 hit al numero 1 della classifica Billboard Hot 100, un record superato solo dai Beatles e da Mariah Carey. Il suo ultimo album è stato ANTI del 2016 e il suo ultimo tour è stato quello dello stesso anno. Il tour ha generato oltre 110 milioni di dollari di vendite in tutto il mondo e, dopo la tappa finale ad Abu Dhabi il 27 novembre 2016, non si è più esibita in un concerto commerciale. Da allora si è esibita solo tre volte, tra cui l’halftime show del Super Bowl nel 2023 e gli Oscar del 2023.
Anche se un nuovo tour globale farebbe sicuramente incassare centinaia di milioni in vendite di biglietti e merchandising, Rihanna non ha di certo bisogno di quei soldi. Secondo un articolo del 10 marzo del Wall Street Journal, l’impero commerciale di Rihanna vale 1,4 miliardi di dollari, grazie al successo delle vendite dei suoi dischi e dell’azienda di cosmetici Savage X Fenty, di cui è proprietaria in collaborazione con il marchio di lusso LVMH. Ha anche un motivo valido per non voler partire in tour: ad agosto ha dato alla luce il suo secondo figlio, Riot Rose, avuto dal rapper A$AP Rocky. Il figlio maggiore della coppia, RZA, è nato nel 2022.