Da Adele a Taylor Swift, nove volte in cui gli artisti hanno difeso i fan dalla security
E ancora Bille Eilish, Travis Scott, Ariana Grande, Beyoncé, Elton
I musicisti più famosi non sarebbero nulla senza i loro ascoltatori. Proprio per questo tanti artisti sono molto protettivi nei confronti dei loro fan, soprattutto in occasione dei loro concerti, quando c’è una grande quantità di gente, lo spazio è molto ristretto e la security è in agguato.
Qualche volta l’istinto protettivo interviene anche nelle questioni tra i fan e la security durante i concerti. In queste situazioni non conta più il fatto che le guardie siano state assunte per la sicurezza degli stessi cantanti. Le star sono pronte a schierarsi contro la loro crew in un batter d’occhio. Chiedetelo ad Adele che ha stoppato uno dei suoi concerti a Las Vegas per riprendere una coppia di lavoratori della security che stavano discutendo con uno spettatore che stava ballando. Oppure a Taylor Swift che durante uno dei concerti del suo Eras Tour, ha smesso di cantare per richiamare rabbiosamente una guardia.
Tutti, da Ariana Grande a Beyoncé, da Billie Eilish a Elton John e molti altri ancora si sono schierati in difesa dei loro spettatori, dando vita a episodi che sono divenuti subito virali sui social. Non c’è dubbio che la security svolga il suo lavoro, ma quando si superano determinati limiti, i musicisti intervengono.
Ecco 9 artisti che hanno difeso i loro fan dalla security ai propri concerti.
Adele
Durante uno dei suoi concerti a Las Vegas, Adele ha messo completamente in pausa l’esibizione per rimproverare la sicurezza, colpevole di essersela presa con un fan in prima fila. La security del concerto aveva chiesto ripetutamente allo spettatore di rimanere seduto. «Perché lo state infastidendo – ha urlato la cantante nel mezzo di Water Under the Bridge – lasciatelo stare, per favore. Non ti disturberanno più da ora in poi, tesoro».
Dopo il concerto il fan di Adele ha ringraziato sui social l’artista inglese, postando un vide dell’accaduto: «Grazie mille Adele per questa serata fantastica e per avermi difeso permettendomi di vivere il concerto come desideravo».
Taylor Swift
Taylor Swift ha tenuto decisamente fede al titolo della sua canzone Bad Blood quando ha ripreso un membro della security di uno dei suoi concerti dell’Eras Tour a Philadelphia. Mentre stava cantando 1989, la cantante ha notato che un uomo della sicurezza stava aggredendo un gruppo di fan vicino alle transenne. Taylor è subito intervenuta gridando: «Hey non sta facendo nulla di male! Fermati!».
«Taylor ha urlato alla guardia perché ci stava spingendo senza darci il tempo e dirci di spostarci – ha raccontato su Twitter uno degli spettatori coinvolti nell’accaduto – non stavamo lanciando oggetti né urlando qualcosa di male nei suoi confronti. Lei stava danzando davanti a noi, per cui ci siamo avvicinati ancora di più al palco. La guardia è diventata aggressiva senza motivo».
Beyoncé
Beyoncé si è assicurata che un fan ricevesse uno speciale regalo da parte sua, dopo che un membro della security del concerto lo aveva sequestrato allo spettatore. Come ha raccontato il Tik Toker Global Valentino, Queen Bey gli aveva donato il paio di occhiali da sole che stava indossando sul palco, ma un altro dei presenti se ne era impossessato.
A quel punto la sicurezza era intervenuta, ma Global Valentino non era più riuscito a recuperare il cimelio della cantante. Per fortuna Beyoncé ha visto tutto. Più tardi, durante lo show, si è riavvicinata e gli ha regalato un altro paio di occhiali.
Billie Eilish
Non è chiaro cosa abbia spinto Billie Eilish a rivolgersi alla security del concerto durante il suo show del 2021 al Gov Ball. Qualunque fosse il motivo, la giovane cantante non era per nulla contenta. «Sicurezza, perché non state attenti? Sono seria» ha escalamato nel bel mezzo di Everything I Wanted indicando una precisa zona in mezzo al pubblico.
Alcuni giornalisti che si trovavano all’evento hanno raccontato che Billie Eilish è intervenuta affinché un fan venisse soccorso dai medici. Pochi istanti dopo l’artista si è rivolta alla folla assicurandosi delle condizioni di tutti: «State bene? Tutto ok?».
when she yelled at security during eiw???????????????????? pic.twitter.com/rf7exz2JK7
— ❀ (@buwygidan) September 25, 2021
Elton John
Elton John ha letteralmente imprecato contro un paio di addetti alla sicurezza che erano troppo aggressivi nei confronti di una spettatrice del suo concerto a Perth in Australia nel 2019. Dopo aver notato una rissa in mezzo al pubblico, la rockstar, in pieno stile, è stata molto esplicita.
«Hey, voi due uomini della sicurezza con la ragazza, f*** off! – ha urlato dal palco – Lasciatela immediatamente! Non trattate una donna in questo modo, str***i!».
**Warning – Explicit**
— Nokternl (@Nokternl) December 1, 2019
"You don't treat girls like that!" <3 Elton#EltonJohn #Perth #perthnews #nsfwtwitter
**Not my footage pic.twitter.com/F9pHLHaRLj
Megadeth
Il leader dei Megadeth non le ha mandate a dire alla security del concerto della sua band a Nashville nel 2022. «Hey, tu uomo della sicurezza – ha urlato il rocker – smettila di interferire con il nostro show. Non c’è bisogno che continui ad andare alle transenne a disturbare i fan. Si stanno divertendo. Smettila o chiederò di farti uscire dal pit. Ci siamo capiti? Ci siamo capiti c***o? Non farlo di nuovo».
Russ
Russ è stato ripreso mentre difendeva una sua fan da un gruppo di addetti alla sicurezza molto aggressivi, durante il suo concerto a Calgary quest’anno. «Cosa state facendo? – ha gridato dal palco – È una ragazza! Cosa avete che non va?».
Più tardi il rapper si è spiegato con il pubblico: «Tutto quello che ho visto è stato tipo cinque uomini adulti comportarsi in modo troppo fisico contro una ragazza».
Ariana Grande
Nel 2017, durante il Dangerous Woman Tour, Ariana Grande ha difeso un fan poco dopo che lo stesso era salito sul palco poco prima senza alcun invito. Mentre la security del concerto lo affrontava rapidamente e lo trascinava via dal palco, la cantante di Thank U, Next ha urlato: «Ehi! Ehi, rilassatevi!». Poi, poco dopo aver ripreso a cantare la sua hit Moonlight ha aggiunto: «State attenti, non fategli male».
Travis Scott
Prima della tragedia dell’Astroworld Tour del 2021 che ha causato la morte di dieci fan in un tremendo schiacciamento della folla, Travis Scott finì sui titoli dei giornali per aver aiutato uno spettatore durante un diverbio fisico con la security. Tutto è iniziato quando un fan, durante la sua esibizione al Rolling Loud del 2018 cercò di salire sul palco con la benedizione di Scott. Subito una guardia è intervenuta per spingere il fan a terra.
Scott ha allontanato la security del concerto e ha aiutato il fan a rialzarsi. «La sicurezza non lo tocchi» ha avvertito. «Accendete le luci. Aspettate. Ti ho preso. Fermati, è tutto ok, va tutto bene. Fa parte dello spettacolo. Va tutto bene».