Top Story

Gli Stray Kids debuttano in vetta alla Billboard 200 per la sesta volta con “HOP”: è record

La band K-pop diventa il primo artista nella storia della classifica degli album statunitense a raggiungere tale risultato, superando DMX a quota cinque

Autore Billboard US
  • Il23 Dicembre 2024
Gli Stray Kids debuttano in vetta alla Billboard 200 per la sesta volta con “HOP”: è record

JYP Entertainment

Gli Stray Kids debuttano al primo posto della Billboard 200 con il loro ultimo progetto HOP. Si tratta della sesta volta che il gruppo coreano si posiziona in vetta nella settimana d’uscita di un loro disco. Un record: nei 69 anni di storia della classifica statunitense nessun artista ci era mai riuscito finora. La band K-pop aveva ottenuto lo stesso risultato con ODDINARY e MAXIDENT (entrambi nel 2022), ROCK-STAR e 5-STAR (entrambi nel 2023) e ATE (prima nel 2024). Inoltre, con il sesto n. 1, gli Stray Kids eguagliano i BTS, i Linkin Park e la Dave Matthews Band per il maggior numero di n. 1 tra i gruppi nella Billboard 200 dal 2000 in poi.

La classifica Billboard 200 classifica gli album più popolari della settimana negli Stati Uniti in base al consumo multimetrico misurato in unità di album equivalenti, elaborato da Luminate. Le unità comprendono le vendite degli album, gli album equivalenti alle tracce (TEA) e gli album equivalenti allo streaming (SEA). HOP degli Stray Kids, abbreviazione di SKZHOP HIPTAPE, ha ottenuto 187.000 unità di album equivalenti nella settimana conclusasi il 19 dicembre, in gran parte guidate dalla versione tradizionale del disco. Di queste, le vendite dell’album sono 176.000 (debutta al n. 1 della classifica Top Album Sales), le unità SEA sono 10.000 (pari a 14,83 milioni di stream ufficiali on-demand delle canzoni del set) e le unità TEA sono 1.000.

Le vendite del disco sono state favorite dalla disponibilità di sette diverse varianti del CD, tutte contenenti oggetti da collezione come cartoline fotografiche, poster, adesivi e carte collezionabili (compresi alcuni oggetti randomizzati). Delle 176.000 vendite dell’album, quelle dei CD sono 171.000, mentre quelle degli album scaricati in digitale sono 5.000.

Gli Stray Kids erano già da record

In realtà, gli Stray Kids avevano già pareggiato il record di cinque debutti al numero uno della Billboard 200 con il loro album ATE. A pari merito c’era con il defunto rapper DMX. L’artista ci era riuscito nel periodo 1998-2003 con It’s Dark and Hell Is Hot (1998), Flesh of My Flesh Blood of My Blood (1999), …And Then There Was X (2000), The Great Depression (2001) e Grand Champ (2003).

HOP, essendo prevalentemente in lingua coreana, è il 27° album prevalentemente non in lingua inglese a raggiungere il n. 1, e il quarto del 2024. All’inizio dell’anno, altri tre album prevalentemente in lingua coreana hanno raggiunto la vetta della classifica, tutti debuttando al n. 1. Nella classifica del 30 novembre, gli ATEEZ hanno raggiunto la loro seconda vetta con Golden Hour: Part.2. Il 3 agosto, invece, è arrivato il già citato ATE e il 9 marzo le TWICE hanno ottenuto la loro prima posizione con With YOU-th. Dei 27 album in lingua non inglese che hanno raggiunto il n. 1, 18 sono per lo più coreani, cinque per lo più (o tutti) spagnoli, uno per lo più italiano, uno interamente francese e due per lo più un mix di spagnolo, italiano e francese. Dei 27 album prevalentemente non in lingua inglese che hanno raggiunto il n. 1, 23 hanno raggiunto la vetta della classifica dal 2018 (anno in cui le superstar del K-pop BTS hanno ottenuto il loro primo dei sei n. 1, primi leader della classifica in lingua coreana).

HOP

HOP rappresenta il primo mixtape pubblicato dalla band della JYP Entertainment. Il disco, che comprende in totale dodici tracce, è come al solito per gran parte prodotto dai 3Racha, il “mini collettivo” interno composto da Bang Chan, Changbin e Han. Il progetto è stato lanciato dal singolo Walkin on Water, uno dei tre brani che vede tutti gli otto componenti protagonisti. Gli altri sono Bounce Back e U, quest’ultimo con la collaborazione di Tablo.

Tutte le altre tracce sono dei brani solisti, uno per ogni membro del gruppo. Lo stile passa in continuazione dall’elettronica a brani più lenti, mettendo in luce tutti i lati che finora hanno caratterizzato la musica degli Stray Kids.

Share: