Nel 2023 Taylor Swift ha incassato quasi 2 miliardi di dollari
La cifra comprende la vendita di musica, diritti d’autore, il tour, il film e il merchandise, ma si alza ulteriormente se si considerano i ricavi da sincronizzazione, dalle sponsorizzazioni e dalle vendite di altri prodotti
Tutte le aziende vorrebbe incassare un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari in un solo anno. Quest’anno però una persona lo ha fatto da sola. Secondo le stime di Billboard, nel 2023 Taylor Swift ha incassato quasi 2 miliardi di dollari tra vendite di musica e diritti d’autore, biglietti per il tour, merchandise dei concerti e incasso al botteghino per il film dell’Eras Tour.
Questa cifra rappresenta l’importo totale generato in questi pochi segmenti della carriera commerciale di Swift, non l’importo intascato personalmente nel 2023. Poiché nessuna di queste informazioni finanziarie è disponibile pubblicamente, Billboard ha calcolato le royalties musicali in base ai dati di Luminate. Mentre la vendita dei biglietti dei concerti è stata stimata in base alle informazioni disponibili pubblicamente.
Per quanto impressionante, 1,82 miliardi di dollari non sono nemmeno la totalità delle entrate che Taylor Swift ha ricavato dalla sua carriera musicale nel 2023. Billboard ha infatti lasciato fuori dai calcoli molte voci a causa dell’inaccessibilità dei dati. Tra cui i diritti di sincronizzazione per l’uso della sua musica in pubblicità, film e spettacoli televisivi, le sponsorizzazioni. E infine le vendite di merchandising dal suo sito web e dagli accordi di licenza.
In prospettiva, nel 2023 Taylor Swift ha incassato più degli 1,4 miliardi di dollari del film Barbie. Ha superato gli 1,6 miliardi di dollari incassati l’anno scorso dall’asta della collezione d’arte del cofondatore di Microsoft Paul Allen. Che comprendeva opere di Vincent van Gogh, Georges Seurat e Gustav Klimt. Ed è quasi quattro volte il fatturato annuale di Deezer, una società di streaming musicale quotata in borsa con 9,4 milioni di abbonati. In effetti, ha incassato più di tutte le etichette discografiche oltre alle tre major.
L’incasso dal tour e dal merchandise
La spesa per i biglietti e il merchandising dei concerti ha rappresentato la parte più consistente del business di Taylor Swift in questo 2023. L’Eras Tour ha generato circa 900 milioni di dollari di vendite di biglietti nel 2023. Questa cifra si basa sulla stima di Billboard secondo cui la popstar ha venduto 3,3 milioni di biglietti per 53 concerti negli Stati Uniti a circa 250 dollari a biglietto.
Altri 13 concerti in America Latina hanno probabilmente fruttato altri 60-75 milioni di dollari grazie a 750mila biglietti. In occasione di questi concerti, Swift ha venduto un merchandising stimato in 132 milioni di dollari. La media delle vendite di merchandising per ogni concerto è di circa 2 milioni di dollari, secondo quanto riportato da Billboard.
I guadagni di Taylor Swift solo con la musica
La musica di Swift ha incassato invece circa 536 milioni di dollari nel 2023 grazie alle royalties dello streaming, agli acquisti – brani, album digitali, CD, LP e cassette –. E alla diffusione radiofonica fino al 7 dicembre. Swift è l’artista statunitense leader di quest’anno in termini di flussi audio on-demand, vendite di album e di brani.
Le vendite e gli streaming hanno rappresentato circa l’86%, ovvero 461 milioni di dollari, dei suoi ricavi musicali registrati. La maggior parte di questi soldi è stata incassata dalla sua etichetta, Republic Records, e dal proprietario del suo catalogo Big Machine Music Group, Shamrock Capital. Questi importi comprendono la somma lorda degli acquisti di musica (CD, LP e download). E includono le royalties meccaniche pagate dalle etichette discografiche agli autori e agli editori musicali.
Il catalogo di canzoni di Taylor Swift nel 2023 ha generato circa 75 milioni di dollari grazie allo streaming e alla diffusione radiofonica. Le royalties radiofoniche vengono pagate all’organizzazione per i diritti di esecuzione di Swift, BMI. Saranno distribuite a lei, ai suoi coautori e ai vari editori musicali e amministratori che hanno i diritti sulle composizioni.
Il record al botteghino per il film dell’Eras Tour
Inoltre, il film Taylor Swift: The Eras Tour ha un incasso internazionale di 250 milioni di dollari, secondo Box Office Mojo. Negli Stati Uniti, il film ha incassato 179 milioni di dollari e ha debuttato al primo posto con vendite di biglietti nella prima settimana comprese tra 95 e 97 milioni di dollari. A seconda dei costi di produzione, il film potrebbe essere una manna finanziaria per Swift. Considerando anche che ha aggirato il tradizionale sistema di distribuzione hollywoodiano e ha concluso un accordo direttamente con AMC, la più grande catena di cinema del Paese. Inoltre, il film è ora disponibile per il noleggio in streaming e Taylor Swift conserva i diritti per la licenza di un servizio di streaming. Entrambe le cose le faranno guadagnare ancora di più.
Ma il vero impatto economico di Taylor Swift è molto più grande delle vendite lorde del 2023 qui descritte. Molti esperti hanno pensato all’attività della cantante come al centro di un impatto economico più ampio che si espande a cerchi concentrici intorno all’insaziabile domanda dei suoi fan e alla loro disponibilità a viaggiare per assistere ai suoi concerti. A settembre la U.S. Travel Association ha dichiarato di ritenere che l’impatto economico complessivo dell’Eras Tour supererà i 10 miliardi di dollari.
Quanto hanno speso i fan di Taylor Swift per seguirla in tour
Nel 2023 l’Eras Tour di Taylor Swift ha toccato 20 città statunitensi e i suoi fan hanno speso in media 1.300 dollari per viaggi, soggiorni in hotel e cibo. L’associazione ritiene che i fan di Swift abbiano speso circa 5 miliardi di dollari in quelle destinazioni. Includendo la spesa indiretta di altre persone “che si sono unite all’azione intorno agli eventi ma non hanno effettivamente partecipato agli spettacoli”, l’associazione stima che l’impatto economico totale sia il doppio dei 5 miliardi di dollari di spesa diretta. Secondo un’altra stima, i suoi sei spettacoli sold-out al SoFi Stadium di Inglewood, in California, hanno portato da soli circa 320 milioni di dollari al prodotto interno lordo dell’area di Los Angeles, secondo il California Center for Jobs & The Economy e la California Business Roundtable.