Top Story

La storia tra Taylor Swift e Travis Kelce sta dando una spinta all’economia di Kansas City

Dai negozi di ciambelle a quelli di abbigliamento. L’esposizione globale della coppia di superstar ha fatto capitalizzare anche le attività della città

Autore Billboard US
  • Il18 Dicembre 2023
La storia tra Taylor Swift e Travis Kelce sta dando una spinta all’economia di Kansas City

Taylor Swift e Travis Kelce, foto di Gotham/GC Images

Ogni volta che Taylor Swift e Travis Kelce arrivano a Kansas City, la gente mangia più ciambelle. Lo scorso luglio, i due negozi Donutology della città hanno sfornato 20mila ciambelle in un solo fine settimana dopo aver commercializzato confezioni da 30 “Tayl-gating”. Il tutto per soddisfare la domanda di 74mila Swifties in occasione di due concerti all’Arrowhead Stadium. I negozi hanno assunto in fretta e furia ex dipendenti per friggere 24 ore su 24. “Da allora non è più morto”, dice Abby Meyer, direttrice marketing.

A differenza di altre città statunitensi che hanno partecipato all’Eras Tour della scorsa estate, il boom di fan di Taylor a Kansas City è stabile. Il motivo? La presenza di alto profilo della cantante in città quest’autunno con il suo fidanzato, Travis Kelce dei Chiefs della NFL. E Donutology non è l’unico a trarre profitto da questo incremento. Attività locali come i negozi di abbigliamento Westside Storey e Made In KC e i ristoranti Piropos e Prime Social hanno incrementato in modo significativo le vendite. Nonché le visualizzazioni sui social media e il traffico sul sito web negli ultimi mesi. “Non possiamo dare un numero”, afferma Tim Cowden, presidente e amministratore delegato del Kansas City Area Development Council. “È un’opportunità incredibile quella che sta offrendo alla nostra regione”.

Un impatto finanziario compreso tra i 185 e i 200 milioni di dollari

Secondo il Consiglio per lo Sviluppo Economico della città, i biglietti dell’Eras Tour negli Stati Uniti sono stati venduti a un prezzo medio di 1.200 dollari. Quindi gli spettacoli di Kansas City hanno generato 88,8 milioni di dollari di entrate. Inoltre, i fan di Swift hanno acquistato da 1.300 a 1.500 dollari per pasti, merchandising e altri beni durante il tour. Il che per Kansas City ha avuto un impatto finanziario complessivo compreso tra 185 e 200 milioni di dollari.

Poi, dopo l’apparizione di Taylor Swift in una felpa vintage dei Chiefs durante la partita della squadra contro i Green Bay Packers, Westside Storey, che le ha venduto l’articolo, ha ricevuto un numero di ordini online senza precedenti nei due o tre giorni successivi alla partita. “È una cosa pazzesca”, dice Chris Harrington, proprietario del negozio. “È un traffico che non abbiamo mai avuto prima”.

Piropos, il ristorante argentino dove Taylor Swift e Travis Kelce hanno avuto un appuntamento a cena a Kansas City alla fine di ottobre, ha registrato un passaparola altrettanto massiccio. “Non abbiamo affisso alcun cartello. La gente ci ha semplicemente chiamato”, dice Cristina Worden, proprietaria del ristorante. “Abbiamo più prenotazioni, abbiamo più commenti. È stato fantastico per ogni attività”.

Il picco di vendite legato a Eras a Kansas City ha colto di sorpresa Keith Bradley, co-proprietario della catena di 11 negozi di articoli da regalo e abbigliamento Made In KC. I possessori di biglietti si sono riversati in città, acquistando abbigliamento, gioielli, candele e cappelli. E i negozi si sono affrettati ad adattarsi lanciando bevande a tema Taylor Swift e braccialetti dell’amicizia. Quasi tre mesi dopo, quando Swift ha assistito alla sua prima partita dei Chiefs, “è sembrata una nuova ondata”, dice Bradley. Aggiungendo che i prodotti più popolari dei suoi negozi per le festività natalizie sono “tutto ciò che è Taylor Swift e Travis Kelce”, come candele e magliette.

La storia d’amore tra Taylor Swift e Travis Kelce è una “partnership degna di nota”

La storia d’amore tra Taylor Swift e Travis Kelce suscita emozioni, si muove rapidamente ed è una “partnership degna di nota”, come la descrive Katie Essing, assistente alla cattedra di marketing dell’Università del Missouri. Una relazione che permette ai marchi di affiliarsi per ottenere visibilità senza temere contraccolpi o conseguenze.

Dopo che Taylor Swift ha mangiato pubblicamente bastoncini di pollo con ketchup e quello che sembrava essere condimento ranch durante una partita dei Chiefs a fine settembre, KFC l’ha definita sui social media come la sua “Ranch Queen” e Heinz ha lanciato un nuovo gusto chiamato Ketchup and Seemingly Ranch. “I marchi che hanno a che fare con il ranch possono saltare sui social media”, afferma Essing. “Ed è quello che vediamo accadere con i marchi dell’area di Kansas City con questa relazione”.

L’Eras Tour è stato così grande – con un incasso di oltre 900 milioni di dollari, con 63mila biglietti venduti per ogni spettacolo, o 3,3 milioni in totale, secondo le stime di Billboard – che i funzionari e le aziende delle città ospitanti dovevano essere addormentati per non approfittare delle opportunità di marketing. Tampa ha nominato Swift “sindaco onorario”. Las Vegas ha illuminato i suoi Gateway Arches con i colori che rappresentano tutti i suoi album. Il Japonessa Sushi Cocini di Seattle ha accumulato 10mila dollari di vendite di sushi rolls e cocktail “Reputation” con i brillantini. Ma solo Kansas City ha esteso l’effetto Swiftie al di là di Eras.

Le parole del sindaco di Kansas City su Taylor Swift e Travis Kelce

Il sindaco di Kansas City, Quinton Lucas, afferma che il Draft NFL di aprile, che secondo i dati ha attirato 312mila partecipanti e generato 164,3 milioni di dollari, ha provocato “critiche” da parte di alcune imprese locali. I proprietari, infatti, si sono lamentati della chiusura delle strade, del traffico eccessivo e dei costi elevati dei parcheggi che hanno tenuto lontani i clienti abituali. “Taylor Swift è stata l’opposto: a fronte di un investimento comunale quasi nullo, stiamo ottenendo un investimento straordinario”, ha dichiarato a Billboard. “Qualsiasi sindaco vorrebbe che Taylor Swift venisse a caso nella propria città. Questo è ottimo per la nostra economia. È ottimo per la nostra cultura e per far sapere alla gente che abbiamo una città dinamica. La vita fa un po’ schifo, quindi è bello vedere due persone felici che si godono la vita”, ha detto in riferimento a Taylor Swift e Travis Kelce.

Share:

PAOLOOO