Indie

Guarda in anteprima il video di “Bugia” di Claudym

Cinque mesi dopo il suo EP di esordio UN-POPULAR, la cantautrice milanese torna con un ironico vademecum sull’infedeltà dal testo graffiante

Autore Billboard IT
  • Il27 Ottobre 2022
Guarda in anteprima il video di “Bugia” di Claudym

Il ritmo è incalzante e smaliziato, il testo graffiante. Bugia è il nuovo singolo di Claudym, in uscita oggi, venerdì 28 ottobre, per Island Records. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Brillante esponente del nuovo pop underground italiano, la cantautrice milanese attinge ai ritmi anni ’90/2000 esportati dalle Spice Girls e Britney Spears e li fa propri trasportandoli nel suo mondo pop-alternative. In Bugia Claudym prende spunto dalle conversazioni con le amiche e le trasforma in un manuale di riconoscimento per l’atteggiamento sospetto del proprio partner.

«Ho messo insieme varie storie», racconta Claudym, «le esperienze mie e di altri, i consigli che ho dato, quelli che ho ricevuto, quelli che hanno dato terzi. Li ho uniti in un pezzo che alla fine vuole raccontare anche la complicità tra amic*, la forza del singolo e allo stesso tempo quella del gruppo».

Scritto da Claudym e Okgiorgio (Giorgio Pesenti, già al lavoro con gli Iside), il brano arriva cinque mesi dopo il suo EP di esordio UN-POPULAR ed è un primo assaggio della sua nuova musica.

Guarda in anteprima il video di Bugia di Claudym

Claudym – Bio

Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantante e illustratrice milanese. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione dei primi brani, in lingua inglese, da indipendente. Grazie al suo talento viene notata da Universal / Island Records e nel 2021 entra nel loro roster, iniziando a scrivere in italiano.

Dopo i primi singoli con Island, nel 2022 esce il suo primo EP UN-POPULAR. Amazon Music la seleziona per il programma globale “Amazon Breakthrough”, pensato per supportare la crescita degli artisti emergenti nel momento iniziale della loro carriera. Questo progetto ha visto Claudym protagonista di un’esibizione live insieme agli altri due artisti Breakthrough, da cui sono poi stati tratti una versione live del suo EP e un documentario, uscito a ottobre su Prime Video. Nella primavera 2022 è iniziato il suo tour italiano, a cui si sommano le date come opening act dei Pinguini Tattici Nucleari per due live a Firenze e uno al Mediolanum Forum, tutti sold out.

Claudym cura ogni aspetto visivo delle sue copertine e dei suo videoclip, partecipando attivamente alla produzione e agli storyboard. Attualmente è in studio al lavoro su nuova musica.

Share:

PAOLOOO