“Faber Nostrum”: ecco il disco tributo a Fabrizio De André
All’interno di “Faber Nostrum” (disco tributo a De André) molti nomi: da Pinguini Tattici Nucleari a Vasco Brondi. Ma anche Lo Stato Sociale, Canova, ecc
Ci sono alcuni artisti che sono destinati a farci compagnia per sempre. Fabrizio De André è senza dubbio uno di questi. Quello che può essere considerato senza problemi come uno dei più grandi cantautori che il nostro Paese abbia avuto ha infatti regalato a tutti noi un patrimonio artistico immenso. Pieno di verità e dolore. Che continua a farci compagnia.
È anche per questo motivo che è arrivata l’idea di questo progetto tributo (coordinato da Massimo Bonelli di iCompany e condiviso da Fondazione Fabrizio De André Onlus). È infatti uscito oggi, venerdì 26 aprile, Faber Nostrum (Sony Music/Legacy Recordings). Un album tributo a Faber al quale hanno partecipato molti artisti della nuova scena musicale del nostro Paese.
La stessa Dori Ghezzi, parlando di questo progetto, ha raccontato: «Sono senza dubbio favorevole a rivisitazioni che comportano scelte coraggiose e quasi spericolate, per poi scoprire, piacevolmente, che hanno ragione di esistere. Del resto, anche Fabrizio sentiva di volta in volta l’esigenza di sperimentare e innovarsi cercando di non ripetere se stesso». E ha concluso: «Queste operazioni oltretutto ci confermano che c’è sempre un forte punto di congiunzione e comprensione fra più generazioni e diversi linguaggi».
A questo progetto hanno partecipato molti nomi: da Gazzelle a Ex-Otago, dai Pinguini Tattici Nucleari a Vasco Brondi. Ma l’elenco è molto lungo. Scopri tutti i nomi nella tracklist qui sotto.
La tracklist di Faber Nostrum
- Gazzelle – Sally
- Ex-Otago – Amore che Vieni, Amore che Vai
- Willie Peyote – Il Bombarolo
- Canova – Il Suonatore Jones
- CIMINI feat. Lo stato sociale – Canzone per l’Estate
- Ministri – Inverno
- Colapesce – Canzone dell’Amore Perduto
- The Leading Guy – Se ti Tagliassero a Pezzetti
- Motta – Verranno a Chiederti del Nostro Amore
- La Municipàl – La Canzone di Marinella
- Fadi – Rimini
- The Zen Circus – Hotel Supramonte
- Pinguini Tattici Nucleari – Fiume Sand Creek
- Artù – Cantico dei Drogati
- Vasco Brondi – Smisurata Preghiera